Un argomento gettonato ma non molto conosciuto

Le tecnologie oggi disponibili per la realizzazione di impianti di ricezione TV sono molte ed è per questo che gli esperti del settore consigliano di affidare l’incarico ad una ditta specializzata, che sia in possesso delle competenze tecniche utili ad individuare la procedura più appropriata per soddisfare le esigenze dell’edificio.

Per fare chiarezza, quando si parla di impianto di ricezione si fa riferimento a quel particolare sistema pensato per captare i segnali emessi da appositi apparecchi, per poi trasferirli a dispositivi come TV e decoder.

Questi, a loro volta, hanno il compito di trasformare il segnale ricevuto in immagine e suono.

Da oltre vent’anni nel settore degli impianti elettrici, l’azienda Elettrica 2000, con sede in Via Bergamo n. 1/M, a Casalbuttano (CR), si occupa di accontentare i propri clienti con la realizzazione di impianti di ricezione TV digitale e satellitare.

 

DTV

Con la sigla DTV si identifica la televisione digitale, ovvero quel sistema che si serve di apposite tecniche di trasmissioni digitali per elaborare i vari segnali ricevuti da parte delle emittenti.

Rispetto al vecchio sistema analogico, l’impianto di ricezione TV digitale offre prestazioni sicuramente più elevate, pur essendo più delicato da utilizzare per tutta una serie di ragioni.

Perché funzioni correttamente, il sistema di base si compone di un’antenna, un cavo coassiale e un alimentatore per potenziare le prestazioni.

L’antenna è lo strumento incaricato di ricevere il segnale utile alla distribuzione.

Grazie alla sua composizione, il dispositivo è anche capace di attenuare ed escludere eventuali segnali di disturbo indesiderati.

Uno degli elementi fondamentali degli impianti ricezione TV digitale è però il cavo coassiale, a cui spetta l’importante compito di trasportare il segnale fino a destinazione.

Solitamente, l’impianto di ricezione TV digitale viene realizzato in contemporanea con quello elettrico, anche se questo non esclude la possibilità di eseguire un intervento successivo.

I fattori che possono influenzare e, dunque, indebolire la ricezione del segnale digitale sono molti e, spesso, difficili da riconoscere (come lo spessore delle pareti o le condizioni del cavo coassiale).

Proprio per tale ragione, l’intervento di una ditta specializzata nella realizzazione di questo tipo di impianti si ritiene necessario, al fine di ottenere un risultato che soddisfi le aspettative e si riveli durevole nel tempo.

 

Via satellite

Gli impianti di ricezione TV satellitare vengono spesso consigliati come alternativa ai sistemi digitali, in quelle particolari zone non coperte dal segnale in questione.

In generale, la televisione via satellite si basa sulle onde radio emesse dai trasmettitori situati sui satelliti geostazionari per telecomunicazioni.

Nello specifico, il segnale proviene da un punto ben determinato dello spazio, nel quale si trova un satellite, che si muove in orbita, mantenendo sempre la stessa posizione rispetto al terreno.

Per poter ricevere e decodificare il segnale satellitare è necessario che l’impianto di ricezione sia dotato di una parabola, un convertitore e un ricevitore.

Il primo dispositivo, orientato verso il satellite, riflette le onde elettromagnetiche provenienti dallo spazio e le convoglia verso il convertitore.

Quest’ultimo riceve il segnale e lo converte in una frequenza più bassa, adatta ad essere trasferita al ricevitore, che a sua volta è collegato all’apparecchio televisivo con un cavo audio video.

Data l’imponente distanza esistente tra il punto di origine e quello di destinazione, è essenziale che la parabola dell’impianto di ricezione TV satellitare risulti perfettamente puntata verso il satellite e libera da impedimenti e ostacoli di vario genere.

Anche in questo caso, una meticolosa progettazione da parte degli esperti del settore che realizzeranno l’impianto secondo precise regole tecniche, si rivela l’arma vincente per un sistema di ricezione performante.

Se hai bisogno di professionisti per l’installazione di impianti ricezione TV digitale e satellitare, chiama il numero 0374/361327 e affida il compito all’azienda specializzata Elettrica 2000.