Come procedere al meglio

L’installazione di un impianto fotovoltaico è una scelta assolutamente vantaggiosa, tanto per l’economia della casa o dell’edificio quanto per la salvaguardia dell’ambiente.

Grazie ad un sistema che sfrutta l’energia solare, infatti, è possibile ridurre notevolmente i costi in bolletta, diminuendo considerevolmente anche le emissioni, in origine frutto di reazioni chimiche o di combustione per la produzione di energia.

Gli incentivi fiscali previsti per questo tipo di interventi sono tanti, a riprova della grande importanza rivestita dai lavori di riqualificazione energetica che strizzano l’occhio alla sostenibilità.

La ristrutturazione del tetto, così come l’installazione di un impianto fotovoltaico consentono al contribuente di accedere al Superbonus 110, una importante agevolazione che coinvolge gli edifici che subiscono, appunto, un miglioramento dell’efficienza energetica.

L’azienda Elettrica 2000, di Via Bergamo n. 1/M, a Casalbuttano (CR), si occupa della progettazione e installazione di impianti elettrici civili e industriali, compresi quelli relativi ai pannelli fotovoltaici.

I professionisti di Elettrica 2000 sono sempre a completa disposizione del cliente per assisterlo nella scelta delle migliori soluzioni in materia di riqualificazione ed efficienza energetica.

 

La disciplina

Come anticipato, la questione della ristrutturazione del tetto e della realizzazione di un impianto fotovoltaico è strettamente legata al concetto di riqualificazione energetica.

Nello specifico, con questo termine si indica quell’insieme di procedure volte a modificare alcuni elementi preesistenti dell’edificio, per far spazio a nuove installazioni in grado di ridurre il fabbisogno energetico.

All’interno della previsione normativa sulle agevolazioni fiscali esiste una ripartizione tra interventi definiti trainati e altri definiti trainanti.

I primi rientrano nella disciplina del Superbonus 110 solo perché direttamente legati ad altre lavorazioni principali, ovvero quelle definite trainanti.

Prendendo come esempio una procedura di ristrutturazione del tetto, con conseguente realizzazione di un impianto fotovoltaico, si può affermare che quest’ultimo dà diritto all’incentivo fiscale perché connesso al rifacimento della copertura dell’edificio, considerato un procedimento trainante.

È bene precisare che i due lavori, congiunti, consentono l’accesso al bonus solo se, all’esito degli stessi, sia possibile apprezzare sull’edificio un miglioramento di almeno due classi energetiche o, nel caso in cui questo non risulti ottenibile, il raggiungimento della classe energetica più alta.

 

Un’opportunità

La necessità di ristrutturare il tetto potrebbe essere una vera opportunità per il proprietario dell’edificio.

In caso di lavori, infatti, sarebbe più facile e comodo cogliere la palla al balzo e considerare seriamente l’ipotesi di installare anche dei pannelli solari.

Questi non sono assolutamente elementi invasivi, ma consentono di sfruttare il tetto per la produzione di energia pulita e rinnovabile.

Quello che inizialmente è solo un bisogno strutturale può, invero, rappresentare un vantaggio, poiché consente di intervenire una sola volta per completare il miglioramento energetico grazie al montaggio, sul tetto, dei sistemi fotovoltaici.

Chi sceglie questo tipo di tecnologia, oltre all’importante vantaggio previsto dalle agevolazioni fiscali, può apprezzarne, sin da subito, i benefici.

L’investimento iniziale verrà compensato con una crescita del valore dell’immobile, un consistente miglioramento dell’efficienza energetica della casa (anche grazie alla ristrutturazione operata sul tetto) e una maggiore attenzione alle problematiche ambientali.

Per un risultato soddisfacente, però, è bene rivolgersi ad un’azienda specializzata, che saprà suggerire le migliori soluzioni disponibili, in relazione allo studio dell’edificio e delle abitudini di chi lo abita.

I moduli solari da installare sul tetto e, in generale, le dimensioni dell’impianto, dipenderanno, dunque, dalle valutazioni degli esperti e dalle esigenze manifestate dal cliente.

Se devi ristrutturare il tetto e desideri anche realizzare un impianto fotovoltaico affidati all’esperienza di Elettrica 2000.

Chiama il numero 0374/361327 per parlare direttamente con gli specialisti.