Tutta la verità sull’argomento

Gli impianti elettrici sono una delle componenti essenziali per qualsiasi tipo di edificio.

La loro efficienza deve sempre essere certificata ed appurata, sotto diversi punti di vista.

Si tratta, in verità, di un intervento alquanto complesso, che incute timore nei proprietari di immobili, soprattutto se questi sono già abitati o utilizzati in vario modo.

La paura del caos generato dai lavori di rifacimento, però, non può e non deve impedire che vengano attuate tutte le procedure necessarie ad assicurare il corretto funzionamento degli impianti elettrici, così da scongiurare qualunque tipo di problematica connessa, compresi i risvolti più pericolosi.

L’azienda Elettrica 2000, impegnata nella progettazione e installazione di impianti elettrici civili e industriali, con sede a Casalbuttano (CR), in Via Bergamo n. 1/M, ha alle spalle oltre 20 anni di esperienza nel settore.

All’interno della ditta, un personale competente è pronto ad assistere il cliente in ogni aspetto della procedura, per rendere il rifacimento degli impianti elettrici meno invasivo possibile.

 

I casi

La casistica sui motivi alla base del rifacimento degli impianti elettrici è varia e spazia dalle esigenze personali fino ad arrivare alle specifiche richieste normative.

Rifare l’impianto elettrico potrebbe essere una necessità dettata dal rilevamento di alcune anomalie, che richiedono una imminente sostituzione.

Si utilizza il termine sostituzione non a caso, perché è bene differenziare questa circostanza da quella che evidenzia un problema risolvibile con una semplice operazione di riparazione.

La manutenzione, in questo caso, fa riferimento a tutti gli interventi operati su un impianto già esistente, al fine di rinnovarne alcuni componenti, senza stravolgerne l’essenza.

Con questo intervento è possibile, ad esempio, mantenere in efficienza l’impianto o aggiornare alcuni segmenti dello stesso, per renderli al passo coi tempi e con i gusti estetici.

Quando si procede al rifacimento, invece, ogni singolo pezzo dell’impianto, dai cavi ai tubi, deve essere sostituito con articoli nuovi, con un intervento decisamente più invasivo dell’ipotesi precedente.

La sicurezza è, senza dubbio, la principale ragione che giustifica il rifacimento degli impianti elettrici.

Quando questi sono obsoleti, infatti, gli esperti consigliano di optare per un impianto completamente nuovo, in grado di assicurare all’edificio tutte le misure di salvaguardia, per scongiurare eventuali pericoli per l’incolumità delle persone e la stabilità dell’immobile.

Con un sistema totalmente rinnovato, fatto di nuovi quadri elettrici, nuove dorsali e nuovi terminali, l’ambiente sarà sicuro ed energeticamente efficiente.

 

L’importanza di rivolgersi ai professionisti

Oltre a quanto già detto, circa le ragioni che rendono necessario il rifacimento, è doveroso ricordare che gli impianti elettrici devono risultare conformi ai requisiti richiesti dalla normativa di settore.

In caso contrario, come accade spesso con gli impianti obsoleti, il tutto deve essere riportato alle prescrizioni vigenti, così da risultare a norma e ottenere la certificazione nota come dichiarazione di conformità dell’impianto elettrico.

Con questo documento si attesta, appunto, che ogni parte dell’impianto è stata realizzata seguendo le direttive imposte dalla legge.

Data la obbligatorietà di tale certificazione, quindi, chi ha intenzione di procedere al rifacimento degli impianti elettrici deve necessariamente rivolgersi ad una ditta in possesso dei requisiti tecnici per poter rilasciare il documento.

Inoltre, al di là del materiale cartaceo richiesto, poter contare su professionisti affidabili e preparati dà al proprietario dell’edificio una certezza maggiore sulle prestazioni dei nuovi impianti elettrici e, soprattutto, sulla sicurezza del sistema.

Gli esperti dell’azienda Elettrica 2000 sono in continuo aggiornamento, proprio per garantire ai clienti impianti elettrici performanti e conformi.

Lo staff della ditta affianca il privato nella scelta delle soluzioni migliori per l’impianto, cercando di soddisfare le necessità dell’edificio con proposte adeguate e di livello.

Se hai bisogno di informazioni sull’argomento contatta gli esperti al numero 0374/361327.